Nel mondo del design d’interni, poche aziende riescono a coniugare funzionalità, estetica e innovazione come Steel. In questa intervista esclusiva ci addentriamo nel cuore creativo dell’azienda, scoprendo i segreti che si celano dietro ogni straordinaria creazione.
Il processo creativo di Steel
Il percorso che porta alla nascita di una cucina Steel è un viaggio affascinante che unisce visione, tecnica e passione. Abbiamo chiesto ai designer di Steel di guidarci attraverso questo processo, rivelando come nasce l’eccellenza.
Da dove comincia e come si articola il processo creativo per sviluppare un nuovo design per le cucine Steel?
“Beh, tutto parte da un’attenta analisi del mercato,” ci spiegano i designer. “Ci mettiamo nei panni dei nostri clienti, cercando di capire ciò che davvero desiderano e di cui hanno bisogno. La prima cosa è la definizione degli elementi funzionali del prodotto; una volta definite le caratteristiche tecniche e funzionali, il design e l’estetica saranno concepiti intorno a queste.”
Come integrate la funzionalità con l’estetica nei vostri progetti?
Con un sorriso, rispondono: “È un po’ come comporre una sinfonia. La funzionalità, intesa come attenzione ai singoli componenti e all’utilizzo che verrà fatto del prodotto, è sempre la melodia principale e il punto di partenza dei nostri progetti; l’estetica gravita attorno a essa, come un contrappunto musicale, definendosi in base alle funzioni del prodotto e quindi anche alla ricerca di una ergonomia.”
Questa sinergia tra forma e funzione è, in effetti, il marchio distintivo di Steel.
Quali sono le principali sfide che affrontate durante la fase di progettazione?
“Oh, ce ne sono diverse,” ammettono gli esperti. “Trovare il punto di incontro tra le richieste del mercato, le esigenze funzionali e l’industrializzazione è la nostra sfida principale. Nello sviluppo di un nuovo progetto si cerca sempre di poterlo ‘estendere’ per poter applicare le nuove soluzioni industriali anche ai prodotti già esistenti in funzione anche di un’ottimizzazione della produzione.”
Potete raccontarci i vari step che seguite per realizzare un progetto completo?
“Affrontiamo tutto con un approccio olistico, mettendo in atto una sinergia di competenze dei vari team aziendali. Il reparto marketing, insieme a quello commerciale, fa un’analisi di mercato; viene stabilito l’obiettivo di design che insieme alle caratteristiche funzionali verrà trasmesso all’ufficio tecnico e di progettazione, il quale analizza tutti gli elementi e avanza una proposta. Approvata quest’ultima, il progetto procede. Completata la fase preparazione, da una parte i responsabili di produzione studiano e applicano gli aspetti produttivi, dall’altra il reparto marketing studia la comunicazione sui vari canali.”
Intervista ai designer: ispirazioni e sfide
Dietro ogni grande design c’è una grande ispirazione. Abbiamo chiesto ai designer di Steel di condividere le loro fonti creative e le sfide che affrontano.
Quali sono le principali fonti di ispirazione per i vostri design?
“Cerchiamo di immedesimarci nell’ambiente in cui il prodotto verrà verosimilmente inserito, e nel gusto ed esigenze del consumatore modello. Ci immergiamo nel mondo dei nostri clienti, cercando di capire non solo cosa vogliono, ma come vivono. Immaginiamo le loro case, i loro stili di vita. L’ispirazione può venire da ogni elemento del quotidiano. L’importante è avere gli occhi sempre aperti e la mente pronta a cogliere la scintilla creativa.”
Ci sono designer o movimenti artistici che hanno influenzato particolarmente il vostro lavoro?
«Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali.» “Questa è una celebre frase di Bruno Munari, che racchiude il nostro obiettivo aziendale: creare un prodotto che sia desiderabile e raggiungibile per tutti. Non vogliamo, appunto, che le nostre cucine siano pezzi da museo, adatte più alle pagine di una rivista di settore che ad accogliere gli abitanti della casa, ma parte integrante della vita quotidiana delle persone.”
Come riuscite a mantenere un equilibrio tra tradizione e innovazione nei vostri prodotti?
“Cerchiamo di metterci nell’ottica ‘delle nostre nonne e dei nostri figli’. I prodotti devono essere accessibili a livello di utilizzo a chiunque li possegga. Ecco perché molti elementi derivanti dall’evoluzione dei nostri articoli sono pressoché intangibili: l’innovazione deve essere utile, pratica e di uso intuitivo per facilitare la vita a tutti, indipendentemente dall’età. Il rinnovamento è continuo, poiché gli elettrodomestici hanno bisogno di continuo aggiornamento, ma spesso si tratta di modifiche tecniche che hanno effetti sulla performance più che sull’estetica o sull’usabilità.”

L’evoluzione del design degli elettrodomestici Steel
Il design, come la società, è in costante evoluzione. Abbiamo chiesto ai designer di Steel di raccontarci come sono cambiati i loro prodotti nel tempo.
Com’è cambiato il design delle cucine Steel nel corso degli anni?
“Il primo prodotto Steel era un blocco cottura che in tutto e per tutto ricordava il prodotto della cucina professionale, chiaro, robusto e deciso. Un prodotto che era perfetto per chi, per la propria casa, cercava qualcosa che gli garantisse prestazioni professionali. Oggi ampliamo la nostra visione a gusti estetici differenti, dal country al minimal, dal professionale al classico. Stili diversi per macchine che, in termini di qualità e performance, continuano a prendere ispirazione dal settore professionale.”
Quali sono le tendenze attuali nel design delle cucine che avete incorporato nelle vostre linee Indoor?
“L’area cottura deve integrarsi il più possibile con i mobili della cucina e fondersi con essi in un connubio perfetto. Utilizziamo design e proporzioni che siano le medesime dell’arredo, una vastissima disponibilità di colori e finiture, linee sempre pulite e dimensioni adattabili potenzialmente a qualsiasi ambiente.”
Quali sono le caratteristiche che rendono unici i design delle vostre cucine?
“Direi che è un mix di fattori. Certamente, la nostra capacità di giocare con colori e finiture è un punto di forza. Ma c’è un elemento che ci sta particolarmente a cuore: le manopole. In un’epoca di touch screen e comandi vocali, abbiamo scelto di mantenere questo elemento ‘tradizionale’. Non è solo una questione estetica: le manopole rendono l’interazione con la cucina più immediata, più tattile.”
Avete immaginato una “cucina tipo” per ogni linea?
“Abbiamo immaginato, per ogni linea sviluppata, degli ambienti ‘tipo’ che potessero sposarsi con gli elettrodomestici. Per la linea Genesi, per esempio, una cucina contemporanea, dalle linee geometriche decise; per la linea Ascot, una cucina classica ed elegante, dallo stile British, richiamato dal nome; per la linea Enfasi, un ambiente moderno, sobrio e minimal; per Oxford una cucina country, romantica, calda e accogliente.”
Approfondimenti e curiosità
Per concludere la nostra intervista, abbiamo posto alcune domande aggiuntive per esplorare ulteriori aspetti del design e della filosofia di Steel.
Come si integra la sostenibilità nel vostro processo di design?
“La sostenibilità e la ricerca di impatto sempre più neutro sull’ambiente è da sempre un nostro obiettivo. La totale industrializzazione dei prodotti ci consente di limitare al massimo gli sprechi fin dal taglio laser dei componenti in acciaio. L’unificazione delle parti insieme alla tecnologia sheet metal ci consentono di ridurre al massimo gli sfridi (avanzi del foglio di acciaio dopo il taglio) e conseguentemente l’impatto ambientale. Tutto lo scarto d’acciaio viene poi riciclato dalle acciaierie che lo trasformano in nuova materia prima.”
L’acciaio inox è il vostro materiale prediletto e la vostra firma, potete argomentare il perché?
“L’acciaio è un materiale che utilizziamo da molte generazioni, abbiamo acquisito nel tempo un know-how e una padronanza tale da farlo nostro. È un metallo potenzialmente eterno: sia perché estremamente resistente e durevole, sia perché riciclabile; inoltre, è igienico e facile da mantenere, quindi perfetto per elettrodomestici e mobili da cucina.”
Quali sono i vostri progetti per il futuro a breve e lungo termine?
“Steel è un’azienda in espansione e come tale ha le orecchie tese verso i nuovi trend di mercato. Sicuramente stiamo dedicando un’attenzione particolare all’outdoor, dove le potenzialità di crescita sono molte in diversi mercati.”
Potete raccontarci un aneddoto interessante o una storia dietro la creazione di uno dei vostri prodotti più iconici?
“Enfasi All Black è attualmente il nostro most-sold product. È però il risultato di grandi lotte tra design e produzione. Ci furono molte discussioni a riguardo (anche molto accese) dalle quali però la spuntò il design; ora, è talmente noto che viene riconosciuto in giro per il mondo. Dopo di noi, molti nostri competitor hanno aggiunto prodotti con lo stesso concept alla loro gamma.”
L’intervista con i designer di Steel offre uno sguardo privilegiato sul mondo del design di alta qualità. Dall’attenzione meticolosa ai dettagli all’impegno per la sostenibilità, l’azienda dimostra che l’eccellenza va ben oltre l’estetica. È un equilibrio delicato tra funzionalità, innovazione e rispetto per l’ambiente.
Se sei ispirato dalle creazioni Steel e desideri portare un tocco di eccellenza nella tua cucina, non esitare a contattarci. Visita l’apposita pagina per iniziare il tuo viaggio verso una cucina che unisce stile, funzionalità e qualità senza compromessi.



